Referendum sul Taglio dei Parlamentari

Cosa cambierebbe davvero?

19 Settembre 2020 – Referendum sul taglio dei parlamentari, oggi parliamo di questo. 

Comincio dicendo che è sempre bello essere chiamati a dare una nostra opinione, a partecipare alle decisioni per il nostro paese.

Ma parliamo ora nello specifico. Da un punto di vista teorico, più sono le persone a rappresentarci, più diretto sarà il nostro contatto con i rappresentanti. Quindi, teoricamente, il taglio di questi allontana un poco la democrazia.

Ma sappiamo che il problema non è questo. Qui si parla della così detta “casta”, l’immagine, per molti giustificata, di una classe politica inetta, disonesta, che guadagna stipendi e ha benefit spropositati per un lavoro non svolto o svolto male. Ma cambia qualcosa nel nostro paese diminuirne il numero? Il problema non sarebbe invece la loro “qualità”? 

Da qui mi pongo una prima domanda: dovrebbero esserci dei requisiti di competenze, esperienza, per potersi candidare?  Quali sarebbero? O tutti possono farlo? 

Ho detto all’inizio quanto sia bello poter partecipare alle decisioni per il nostro paese. Ci sono esempi, come la Svizzera, in cui lo strumento del referendum viene utilizzato molto spesso. Ma, pur amando andare al seggio, mettere la mia X e sapere che si terrà conto della mia volontà, mi domando: abbiamo davvero abbastanza preparazione sui diversi temi da poter avere il potere di decidere? 

C’è un altro aspetto, riguardo a questo tema, che andrebbe discusso. Il grosso della critica che si fa ai parlamentari sono, come ho detto prima, i loro privilegi. Gli stipendi, i benefit, ecc. Però, persone di grande competenza ed esperienza, nel settore privato possono andare a guadagnare molto. Abbbassare gli stipendi dei politici non potrebbe essere controproducente, andando a demotivare personaggi di spicco, davvero capaci, che davvero servirebbero per portare avanti l’amministrazione del nostro paese?

Le domande di oggi: 

  • Come pensate di votare al referendum e perché?
  • Siamo abbastanza competenti per prendere delle decisioni? Quali sono i temi che dovremmo poter trattare?
  • Abbassare gli stipendi dei parlamentari non rischia di abbassare il livello di competenze dei politici? 

LE VOSTRE OPINIONI
ALTRE STORIE
POLITICA
CRONACA
LETTURE