Papa Francesco, Soldi e Fratellanza

La difficile gestione di una Chiesa che lo critica

04 Ottobre 2020 – Parliamo di Chiesa Cattolica e Papa Francesco partendo da due fatti accaduti negli ultimi giorni.

L’ennesimo scandalo che riguarda la Chiesa e i soldi. Non è una novità di oggi. Basta vedere le ricchezze accumulate nei secoli e il tenore di vita di molti cardinali, andando giù fino a molti sacerdoti. Va sottolineato che la Chiesa ha molte anime diverse, e ci sono tante persone che in nome del Vangelo anno del bene. Ma non si può negare il rapporto, negativo secondo me, tra chiesa e denaro.

Secondo punto, la nuova enciclica appena firmata dal Papa: “Fratelli tutti”. Ancora non è stata pubblicata ufficialmente. C’è qualcuno che ha voluto anticipare, ma prendo queste notizie con le pinze, vedremo cosa dirà quella ufficiale.

Parto da qui per ricordare chi è Francesco. Già il nome che ha scelto la dice lunga. La sera della sua elezione, al sentire dal nome mi sono resa conto per la prima volta, con sorpresa, che nessuno prima di lui ha voluto associarsi a questo Santo, che, secondo me, rappresenta così bene il messaggio di Gesù e del Vangelo.

Per chi non conoscesse San Francesco di Assisi, si può riassumere il suo messaggio in tre punti fondamentali: la povertà, il rispetto per la natura e il dialogo interreligioso. Quindi difficilmente può aver sorpreso l’atteggiamento del Papa in questi temi.

Intanto la sua decisione di non vivere nell’appartamento lussuoso a San Pietro, ma nella pensioncina Casa Santa Marta è stata una decisione molto criticata da molti, in Vaticano e fuori.

Poi il suo atteggiamento di apertura nei confronti di tutti i fratelli, che siano i migranti da dover aiutare, le persone non legate alla Chiesa, per arrivare fino alle aperture nei confronti dei divorziati risposati o gli omosessuali.

Parto da questi due punti per porre le mie domande.

Le domande di oggi: 

  • Qual’è il rapporto oggi tra Chiesa e denaro, e come lo sta gestendo Papa Francesco?
  • Quali sono i valori fondamentali espressi dal Vangelo e in che modo questo Papa li rappresenta, o non li rappresenta?
  • Che futuro vedete per la Chiesa Cattolica? 

LE VOSTRE OPINIONI
ALTRE STORIE
POLITICA
CRONACA
LETTURE