Prove Tecniche di Resurrezione – Antonio Polito

Sulla vecchiaia e sulla morte, con ironia

04 Giugno 2020 – Per chi non avesse letto questo libro o non ne conoscesse il tema, avverto che si parla di vecchiaia e di morte. Per cui questa storia la sconsiglio a chi non se la sente di parlarne con serenità.

Io ho trovato interessante ed affascinante il modo in cui Antonio Polito ha affrontato questi temi, partendo dall’autoironia, commentando la sua propria vecchiaia che ha riconosciuto una mattina davanti allo specchio.

Ne fa un racconto autobiografico, arricchito però da tantissime citazioni da fonti spesso venute da mondi molto lontani dai nostri.

E’ un viaggio divertente ma profondo, che riguarda tutti noi, a tutte le età. Come affrontare il presente, in considerazione del passato, in vista del futuro.

Le domande che vi porrò oggi possono avere un suono tetro, ma vi prego di non viverle così. Viviamole con la leggerezza, l’ironia e la saggezza di Polito. Anche questo è un sistema serio di parlare di argomenti importanti.

Le domande di oggi:

  • Cos’è, per voi, la vecchiaia?
  • Che ruolo ha l’idea della morte nella vostra vita?
  • Polito consiglia di fare pulizia per lasciare ai propri eredi gli oggetti che parlano di voi. Quali potrebbero essere i vostri oggetti?

ALTRE STORIE
POLITICA
CRONACA
LETTURE