Meglio di Pelé

Da:

Cosa vi ha ispirato Maradona? Se siete napoletani, perché è stato così importante per voi?

Non sono napoletano, ma fin da bambino Maradona per me è stato "il calcio". Ai mondiali dell'86, quando l'Italia venne eliminata agli ottavi dalla Francia, a casa facevamo tutti il tifo per l'Argentina, anzi, per Maradona. Ricordo come se fosse ieri la partita storica contro l'Inghilterra, lo stupore provato davanti al secondo gol, il gol del secolo. E pur non essendo tifosi napoletani, festeggiammo come "nostri" gli scudetti di Maradona. Ma ha ispirato anche odio (mondiali del 90), pena (per come si è ridotto), tristezza (per i casi di doping), sconcerto, scandalo...mai indifferenza, mai grigio, sempre bianco o nero. Come voleva lui.

Perché scelse il Napoli e non le squadre più importanti?

In una squadra più importante non sarebbe stato determinante, come lo è stato per il Napoli. E lui voleva esserlo. Ed una volta al Napoli, è rimasto per l'amore, profondo e viscerale, della città.

Adesso se n'è andato, quanto contano le zone d'ombra nel suo ricordo?

Nulla. Sono state parte della sua vita. Ma non hanno impedito al mondo intero di provare commozione per la sua morte. E' stato l'unico evento che, da marzo ad oggi, è riuscito a farci dimenticare la pandemia, ad oscurarla sui media. Mai grigio, neanche nella morte. Grazie Diego.

1 reply
  1. Beatrice - Cosanepensate
    Beatrice - Cosanepensate says:

    Mi è piaciuta tantissimo l’immagine del bianco nero e mai grigio. Allora una domanda: chi altro, da questo punto di vista, le da questa sensazione?

    Tante donne non sono d’accordo sul fatto che si debba glorificare un uomo con tante macchie, soprattutto quelle che riguardano i suoi rapporti con le donne.

    Proprio poco fa Cerasa ha scritto un post su instagram in cui, appunto, sottolinea tutto il negativo. Ma sembra, fino adesso, essere l’unico uomo ad averlo fatto.

    Perché secondo lei?

    Reply

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *