Grazie al mondo, non si chiuderanno gli occhi

Da: CRONACA: George Floyd

Cosa porta un poliziotto ad agire così e quelli intorno a non agire per niente?

Deve, devono essere davvero aridi dentro. Credo che non abbiano nessuna capacità di empatia, è spaventoso. Polizia psicopatica?

Il razzismo in America, si riuscirà mai a superare la storia della shiavitù, della segregazione e quello che ne è conseguito, per eliminare almeno il razzismo atavico?

Uno spera che passate varie generazione la memoria passi. O meglio, che la distanza possa far guardare quello che è successo con lucidità e riconoscere i propri errori. Ma evidentemente negli Stati Uniti no. Non so se sia solo una questione economica, per cui gli afroamericani sono spesso portati alla delinquenza per via della povertà, facendo crescere i pregiudizi. Ma non è solo questo... perché di delinquenti ce ne sono tanti, sia bianchi che latini. Ma questi comportamenti li vedo soprattutto nei confronti degli Afroamericani.

Che effetto avranno gli scontri violenti, il vandalismo e lo sciacallaggio sulla futura gestione di questo gravissimo evento?

Se ci fosse stato silenzio internazionale, avrebbero permesso di sorvolare il problema e chiudere la questione con un nulla di fatto nei confronti dei poliziotti. Il fatto che il mondo intero abbia reagito con tanta forza e che quindi quello che succederà sarà sotto gli occhi di tutti, credo che impedirà di nascondere il fatto sotto il tappeto