Anche i professori guardano fuori dalla finestra

Da: Un Altro Mare – Claudio Magris

... era il dolore e la nullità delle cose, che vogliono sempre essere già state.

Quanti sguardi dei miei studenti riconosco in questo passaggio. Ma, ricordiamocelo, anche i professori spesso guardano fuori dalla finestra.

... sosteneva che la vita è regolata dal malinteso reciproco.

Il concetto è divertente. Chissà, forse è davvero così e non ce ne accorgiamo. Siamo convinti, forse a torto allora, che la persona davanti a noi dia lo stesso significato alle nostre parole. Forse è proprio questo ad arricchire il mondo, la molteplicità inconsapevole di interpretazioni.

Ognuno muore prima di dissipare qualche menzogna. Per questo uccidere è un delitto...

Un uomo della mia età ci pensa. Non è mai il momento giusto di morire, non si ha mai finito di fare quello che si sarebbe dovuto fare, vivere quello che si sarebbe dovuto vivere, dire quello che si sarebbe dovuto dire.

Riflessioni libere

Vorrei dire che trovo bellissimo trovare questo libro in questo contesto. Dare lo spazio per soffermarcisi. E' l'"inutilità" di queste riflessioni a dargli valore. Con queste non si cambia il mondo, non si risolvono i problemi. Ma quanto è bello buttare via minuti della propria vita per il puro piacere di viaggiare con la mente.

3 commenti
  1. Beatrice - Cosanepensate dice:

    “la molteplicità inconsapevole di interpretazioni”. Ecco una prossima citazione da condividere. Grazie mille di averci regalato un nuovo spunto di riflessione!

    Rispondi
  2. isaros dice:

    Si, bellissima frase e bellissima immagine! Chissà quante volte, davvero, abbiamo creduto di parlare della stessa cosa in varie conversazioni ma invece no. Come il dubbio che ognuno veda un colore in modo diverso, ma non importa, vediamo in modo diverso il verde, ma alla fine rappresenta le stesse cose: l’erba, il semaforo, gli alberi, ecc.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.